Degustazioni di olio e vino
Degustazioni di olio e vino in Toscana
Torre Prima è un Agriturismo a San Gimignano e un’azienda a conduzione familiare; le principali attività svolte riguardano la raccolta delle olive e la vendemmia. Nei primi anni Settanta, la famiglia Pollina acquista il casolare a San Gimignano e comincia a muovere i suoi primi faticosi passi nella zona: sono anni molto difficili, in cui le campagne vengono per lo più abbandonate per andare in cerca di una vita più comoda in città. I Pollina tuttavia non demordono e decidono di percorrere questa strada fino in fondo, convinti che la terra possa continuare a offrire loro solo il meglio dei suoi prodotti.
Attualmente la produzione di olio e vino è una parte importante delle attività dell'azienda: ci sono cose a cui la Toscana è profondamente legata ed una di queste è sicuramente l’olio extra vergine di oliva, un bene veramente prezioso a cui vengono dedicate molte ore di lavoro. Le nostre degustazioni di vino e olio vi permetteranno di degustare ciò che è più importante nella cultura enogastronica toscana.
Degustazioni di olio
Per produrre un ottimo olio è necessario un lungo processo che richiede passione, impegno, sacrificio, oltre che una tecnica efficace. Bisogna sempre tenere presente la complessità dell’intero ciclo produttivo della pianta e dell’oliva; la qualità dell’olio non dipende solo dal tipo di frangitura e dall’estrazione, due fasi tuttavia importantissime, ma anche da tutto il lavoro di cura della pianta nei periodi più delicati dell’anno.
L'olio extra vergine dell'agriturismo e podere Torre Prima a San Gimignano viene fatto con quattro differenti varietà di olive ed è sicuramente uno dei migliori della Toscana; il suo gusto si sposa benissimo con la tipica bruschetta e con altri piatti tipici della regione che potrete degustare scegliendo di trascorrere un soggiorno nel Chianti.
Degustazioni di vino
Torre Prima è un’azienda a conduzione familiare; oltre alla gestione dell'agriturismo, le principali attività svolte riguardano la raccolta delle olive e la vendemmia. Nei primi anni Settanta, la famiglia Pollina acquista il casolare a San Gimignano e comincia a muovere i suoi primi faticosi passi nella zona: sono anni molto difficili, in cui le campagne vengono per lo più abbandonate per andare in cerca di una vita più comoda in città. I Pollina tuttavia non demordono e decidono di percorrere questa strada fino in fondo, convinti che la terra possa continuare a offrire loro solo il meglio dei suoi prodotti.
Attualmente la produzione di olio e vino è una parte importante delle attività dell'azienda: ci sono cose a cui la Toscana è profondamente legata ed una di queste è sicuramente l’olio extra vergine di oliva, un bene veramente prezioso a cui vengono dedicate molte ore di lavoro. È possibile fare degustazioni di vino presso il nostro agriturismo a San Gimignano, dove le colline del Chianti senese faranno da sfondo.